10 cibi da evitare durante l’allattamento

10 cibi da evitare durante l’allattamento

SHARE

Durante i nove mesi di gravidanza le donne devono prestare una particolare attenzione alla loro alimentazione avendo cura di escludere determinati cibi e prediligerne altri. Se si pensa che una volta nato il bambino sia finito il periodo del controllo alimentare, ci si sbaglia di grosso infatti anche durante l’allattamento è importante prestare attenzione alla propria dieta, di seguito dunque scopriamo i 10 cibi da evitare durante l’allattamento per il bene del proprio bambino.

cibi da evitare durante l’allattamento
Cibi da evitare durante l’allattamento

Cibi da evitare durante l’allattamento

E’ molto importante che le mamme che allattano al seno facciano pasti regolari così da assicurare al piccolo un corretto apporto di nutrienti essenziali, anche se comunque tutti i neonati non reagiscono nello stesso modo, di seguito riportiamo l’elenco dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento in quanto potrebbero causare disturbi ai piccoli.

Caffeina

Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino può capitare che le mamme perdano diverse ore di sonno e che per rimediare alla sonnolenza assumano caffè, è bene a questo punto precisare che alcuni effetti della caffeina agiscono in maniera negativa sul latte materno. La caffeina rientra nell’elenco dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento perché il corpo dei neonati non è predisposto alla sua assunzione così come quello degli adulti, perciò può influenzarne il sonno. Si consiglia dunque di evitare di bere caffè o assumerlo solamente lontano dalla poppata.

2. Pesce

Il secondo alimento fra i cibi da evitare durante l’allattamento è il pesce, ma non tutto, solamente alcune qualità particolarmente ricche di mercurio che potrebbe depositarsi nel latte materno. Durante l’allattamento infatti si consiglia di continuare ad assumere solo le varietà di pesce che erano permesse dal medico durante la gravidanza.

3. Cioccolato

Il cioccolato rientra nella lista dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento ma è bene precisare che questo non va del tutto eliminato, però andrebbe limitato in quanto potrebbe provocare disturbi intestinali nel piccolo. Se dunque si dovesse notare un eccessivo effetto lassativo dei neonati al cambio del pannolino è importante che le mamme riducano o elimino del tutto il cioccolato.

4. Prezzemolo e menta piperita

Il prezzemolo e la menta piperita sono molto presenti nell’alimentazione al giorno d’oggi, sia come contorni sia come fragranze del tè o delle tisane. Queste due erbe però rientrano nell’elenco dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento perché potrebbero provocare una diminuzione del latte, se assunte comunque con moderazione non dovrebbero causare alcun problema.

5. Latticini

I latticini sono senza dubbio un pericolo per i neonati, ecco perché dunque trovano posto nella lista dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento. Se il neonato presenta eczema o altri problemi cutanei e disturbi del sonno la causa potrebbe essere proprio l’assunzione di latticini da parte della madre, in questi casi allora andrebbero del tutto eliminati. Il neonato infatti potrebbe risentire di una qualche forma di allergia o intolleranza al latte artificiale le cui sostanze contaminano il latte materno. In questi casi si consiglia di sospendere l’assunzione di latticini per alcune settimane così da osservare se i sintomi nel bambino scompaiano.

6. Alcol

Un altro posto nella lista dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento va certamente riservato all’alcol che può avere effetti davvero negativi sulla salute del neonato. Naturalmente si consiglia di sospendere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche ma nel caso si beva un drink è importante ricordare che l’alcol viene metabolizzato in circa 1 o 2 ore dall’organismo e lo stesso tempo occorre perché non permanga nel latte materno.

7. Agrumi

Gli agrumi trovano posto nell’elenco dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento perché possono irritare l’intestino del neonato che è ancora immaturo. Se la mamma necessita di assumere cibi che contengano vitamina C si consiglia dunque di preferire agli agrumi l’ananas o il mango.

8. Arachidi

Spesso le persone risultano allergiche alle arachidi e simili, se una condizione di questo tipo è presente nella storia clinica familiare è altamente consigliato di evitarne l’assunzione durante l’allattamento, rimandando allo svezzamento la prova sul bambino. Le arachidi rientrano nell’elenco dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento perché sono ricche di composti allergenici che vengono trasmessi al latte materno e che potrebbero, se allergico, scatenare una reazione nel neonato come rash cutaneo, dispnea e orticaria. In un precedente articolo abbiamo elencato le 6 allergie più comuni nei bambini che potrebbe tornarvi utile.

9. Aglio

Non tutti sanno che il sapore dell’aglio può condizionare anche quello del latte materno, per questo motivo viene compreso fra i 10 alimenti da evitare durante l’allattamento in quanto potrebbe portare i neonati a rifiutare il latte per il sapore sgradevole che percepiscono non avendo ancora un palato predisposto ai gusti forti.

10. Frumento

Al decimo posto nella lista dei 10 cibi da evitare durante l’allattamento rientra il frumento e i suoi derivati, questo in relazione all’intolleranza al glutine di cui potrebbe soffrire il piccolo. Si consiglia dunque di prestare attenzione alle feci del neonato se si sta seguendo una dieta a base di glutine e procedere alla sua eliminazione per un periodo di prova se si notano disturbi gastrointestinali al cambio del pannolino. Se si effettua questa sospensione dei prodotti a base di glutine si deve poi procedere al graduale reinserimento degli stessi uno alla volta così da poter individuare il cibo responsabile dell’allergia o intolleranza.