Come scegliere una merenda sana per i bambini

Come scegliere una merenda sana per i bambini

SHARE

I pasti principali nell’alimentazione dei più piccoli costituiscono la base della loro nutrizione, ma bisogna tener conto anche dell’importanza della scelta di merende sane per i bambini che inframmezzino il tempo fra un pasto e l’altro.

.

Gli spuntini sani non vanno trascurati infatti è proprio grazie a questo che si è in grado di completare il totale fabbisogno nutrizionale giornaliero, per questo di seguito riportiamo le generiche linee guida da seguire.

Merenda per i bambini: Cosa fare

Nella scelta di una merenda sana  per i bambini è opportuno introdurre la frutta e la verdura, infatti la maggior parte dei piccoli non ne mangia a sufficienza se si considerano solo i pasti principali, perciò scegliere questi micro-nutrienti come ingredienti base degli spuntini sani permette ai bambini di raggiungere la quantità giornaliera consigliata. Se il vostro bambino proprio non ne vuole sapere di mangiare questo tipo di merende, potreste seguire questi piccoli consigli su come far mangiare la frutta e verdura ai bambini.

La frutta e la verdura, inoltre possono affiancare o talvolta sostituire il latte e i prodotti lattiero-caseari, un esempio potrebbe essere quello della merenda a base di uva e formaggio, oppure le proteine magre, preparando al bambino spuntini sani a base di sedano e burro d’arachidi o ancora i cereali integrali e il pane come la banana servita su una fetta di pane integrale.

Per essere in grado di preparare per i propri figli spuntini sani è opportuno avere sempre a disposizione in casa una serie di ingredienti base per comporre le loro merende, così da evitare di dover ricorrere a alimenti confezionati o poco salutari.

I prodotti alla base degli spuntini sani che non dovrebbero mai venir meno in casa sono le verdure, la frutta, lo yogurt e il formaggio.

Quali spuntini evitare:

E’ importante evitare i cibi elaborati e ricchi di zuccheri aggiunti, come ad esempio quelli trasformati e inscatolati che non contengono valide sostanze nutritive ma sono carichi di zucchero e sale. I bambini che consumano cibi confezionati inoltre sentono appetito molto prima rispetto a quelli che si nutrono con spuntini sani.

E’ fondamentale insegnare ai propri figli l’importanza di consumare una merenda sana a base di prodotti freschi e dai colori vivaci, si può inoltre stimolare la loro curiosità raccontando loro di come questi cibi vengano curati e fatti maturare nelle aziende agricole.