L’invenzione del millennio sono i robot da cucina, utili strumenti in grado di fare mille cose. Ma cosa sono e come funzionano?
Il robot da cucina è l’invenzione che ha cambiato il nostro modo di cucinare. È l’elettrodomestico più completo che esista, in grado di svolgere molte funzioni.
Le potenzialità del robot da cucina
Il robot da cucina è costituito da un corpo centrale, contenente un motore elettrico con Potenza di 750 a 1200 Watt. L’uscita del robot può essere collegata a molti accessori:
- tritare, omogeneizzare, frullare;
- tagliare le verdure in svariati modi grazie ad apposite lame metalliche;
- montare (panna, albumi, maionesi, ecc);
- spremere gli agrumi;
- passare il pomodoro;
- tritare la carne;
- preparare gelati e sorbetti;
- impastare impasti per pane, pizza, dolci;;
- preparare la sfoglia e tagliarla;
- preparare la pasta al torchio con diverse trafile;
- macinare le granaglie;
Il robot da cucina che cuoce, nasce dall’esigenza di avere in un solo strumento la possibilità di svolgere numerose funzioni a seconda degli accessori che vengono montati.
Il vantaggio nell’avere un robot da cucina è dato dal fatto che con una sola macchina, si ha a disposizione una miriade di strumenti. Il costo è elevato, ma consideriamo il fatto che costerebbe di più comprare i singoli pezzi. In molti robot da cucina è incluso un kit di strumenti.
Consapevolezza nell’acquisto
Prima di procedere con l’acquisto di un robot da cucina è fondamentale chiedersi se lo userete davvero, quindi essere consapevoli dell’utilizzo. Bisogna riflettere sull’uso che bisogna fare, e se effettivamente risponda alle vostre esigenze. Di certo al vantaggio di avere in un unico macchinario, innumerevoli funzioni, dall’altro vi è lo svantaggio dell dimensioni. Si tratta tuttavia di un dispositivo ingombrante per peso e dimensioni e se non avete il giusto spazio in cucina o risulta troppo pesante per spostarlo da un piano all’altro forse non è il caso di comprarlo.
Altra considerazione da fare prima di pensare di acquistare un robot da cucina è valutare le dimensioni della ciotola. Se la famiglia è numerosa, bisogna valutare le capacità della ciotola. Dovrà essere abbastanza grande se si cucina per tante persone.
Le funzioni, la potenza del motore, la tecnologia, e la sicurezza sono altri elementi da valutare che devono adempiere alle proprie esigenze.
Aiuto per gli amanti della cucina
Il robot da cucina è l’attrezzo più richiesto dalle mamme lavoratrici con figli piccoli. Esse preferiscono preparare con il robot da cucina, omogenizzati e passati di verdura, buoni e genuini, anziché comprarli già confezionati.
Il robot da cucina non è utilizzato solo dalle mamme lavoratrici, ma in modo particolare da chi segue una dieta. Il robot è un valido aiuto per preparare centrifughe di verdure e frullati energetici, genuini con un ridotto apporto di calorie e grassi.
In conclusione i robot da cucina sono un alleato prezioso in cucina, per chi vuole disfarsi dei fornelli, per chi ama dilettarsi in cucina in modo creativo con nuove ricette, e per chi non dispone di molto tempo per cucinare ma che non vuole rinunciare al gusto e alla qualità del cibo.