Durata della poppata per ogni seno: quanto deve durare?

Durata della poppata per ogni seno: quanto deve durare?

SHARE

Allattamento: quanto tempo il bambino deve essere allattato su ogni seno?

allattamento al seno
La maggior parte dei bambini che vengono nutriti con l’allattamento al seno impiegano circa 20 o 40 minuti per completare la poppata

Il tempo di allattamento su ciascun seno può variare da bambino a bambino e da mamma a mamma, l’importante è aver cura di consentire al piccolo di finire il latte in un seno prima di offrigli l’altro.

Grazie a questa piccola accortezza, durante la delicata fase di allattamento, si consente al bambino di imparare a regolarsi da solo migliorando così anche la produzione di latte e facendo in modo che i nutrienti contenuti nel latte materno siano sempre equilibrati.

Piuttosto che concentrarsi su quanto tempo il bambino trascorre su ciascun seno, è importante osservare come mangia in quanto spesso smettono di ciucciare e si prendono delle piccole pause.

Quando queste interruzioni durante l’allattamento si prolungano è importante guardare se il bambino abbia smesso di deglutire e se da solo si sia staccato dal seno, questo è infatti il segnale che è arrivato il momento di offrirgli l’altro.

Alcuni bambini durante l’allattamento per determinati periodi scelgono sempre e solo un seno per ciucciare e fintanto che questo produce latte, non deve apparire come una cosa strana o sbagliata, al contrario vi sono bambini invece che cambiano spesso il seno da cui nutrirsi anche più volte in una sola poppata, ogni madre deve essere attenta e capace di riconoscere i segnali che il bambino le manda.

La maggior parte dei bambini che vengono nutriti con l’allattamento al seno impiegano circa 20 o 40 minuti per completare la poppata, ma se il piccolo impiega molto più tempo ed in ogni caso non appare soddisfatto, è importante consultare il gruppo IBCLC, un insieme di esperti in materia di allattamento che potrà fornire i consigli più adeguati.