La pelle secca, non solo causa del freddo

La pelle secca, non solo causa del freddo

SHARE

La pelle secca è un disturbo cutaneo di cui soffrono molte donne, che in genere si può riconoscere dall’aspetto fragile e debole, dalla tendenza a screpolarsi facilmente e dalla mancanza di elasticità. Il freddo è una delle cause principali, ma non solo: dietro questa condizione possono esserci malattie più gravi, come la psoriasi. Vediamo quali sono quelle principali e quando è indispensabile chiedere aiuto al dermatologo

pelle secca

SALUTE La pelle secca, alla pari della pelle grassa, è un disturbo cutaneo che affligge molte donne e che si presenta tendenzialmente con un aspetto fragile e debole, un colorito opaco, la tendenza a screpolarsi facilmente e la mancanza di elasticità.

Nella forma meno grave e preoccupante, ovvero quando è provocata dal freddo, questa malattia dermatologica può essere curata con l’uso di creme nutrienti, maschere oppure con una corretta idratazione.

Le temperature invernali, oppure molto basse, non sono però l’unica causa della pelle secca. Dietro questa condizione dermatologica possono nascondersi infatti patologie molto più gravi, che richiedono quasi sempre l’intervento di un dermatologo oppure del medico di fiducia. Eccone alcune.

La pelle secca, le cause più frequenti che richiedono un intervento medico

Se prima d’ora non avete mai sofferto di questo disturbo e improvvisamente vi siete ritrovati con una pelle screpolata e poco elastica, correte ai ripari, perché potrebbe trattarsi di una prima manifestazione di alcune malattie che possono alternare l’idratazione naturale della cute, come la psoriasi, l’ittiosi e la dermatite atopica, che richiedono una visita immediata dal dermatologo.

Non solo: dietro la pelle secca possono nascondersi anche patologie più complesse, tra le quali troviamo l’ipertiroidismo, il morbo di Hashimoto, una malattia cronica che influenza il corretto funzionamento della tiroide, il diabete, l’insufficienza renale e la cirrosi epatica. Quest’ultima condizione è sicuramente la più grave, perché se non curata in modo tempestivo, può portare alla morte in poco tempo. Se sospettate che la vostra pelle secca sia dovuta alla presenza di una di queste malattie, consultate subito il vostro medico senza perdere tempo.

La pelle secca, le altre cause che si possono combattere senza l’intervento medico

I rimedi per pelle secca partono a tavola e dalla dieta, una dieta errata, in cui mancano acidi grassi insaturi, proteine, aminoacidi e liquidi, tutti elementi essenziali per mantenere la salute del derma.

pelle secca 2

Anche una carenza di vitamina A e l’uso di cosmetici molto aggressivi, scadenti o che contengono alcol, può favorire la secchezza della cute. Attenzione anche ai lavaggi frequenti, soprattutto se dopo non viene applicato un prodotto emolliente o idratante, anche quest’ultimi con il passare del tempo possono impoverire l’epidermide.

Queste cause possono essere ridotte, o fatte sparire,  inserendo nella propria dieta alimenti come carote crude, albicocche, carne, uova, pesce, olio, maionese, popcorn e frutta secca. Ricordatevi inoltre di bere almeno due litri di acqua al giorno e di usare sempre dei prodotti per il trucco naturali e non scaduti.