La piperina, meno nota di curcuma e zenzero, è una grande alleata per il benessere dell’organismo sia per la dieta dimagrante. Nonostante se ne parli di meno in realtà questa sostanza è presente in tutte le case degli italiani infatti si tratta del principio attivo del comune pepe nero.
Le proprietà dimagranti
Piuttosto che optare per prodotti chimici di dubbia provenienza come aiuto in un regime alimentare ipocalorico, risulta molto più benefico optare per prodotti di origine naturale ma che hanno un importante ruolo di supporto alla perdita di peso in regimi dietetici. La ragione per la quale la piperina risulta essere una vera alleata nella dieta va ricercata nella sua azione termogenica grazie alla quale viene innescata una vera e propria stimolazione del metabolismo. Sono moltissime le persone che si lamentano di non riuscire a perdere peso nonostante seguano una dieta orientata in tal senso. In questi casi la responsabilità spesso va attribuita ad un metabolismo rallentato che non permette all’organismo di eliminare gli accumuli adiposi bruciando i grassi depositati. Qui entrano in gioco le proprietà della piperina che incrementano la combustione dei grassi dando una vera e propria scossa al metabolismo.
Belli fuori e sani dentro
Gli effetti benefici della piperina però non si riducono esclusivamente al suo lavoro di risveglio del metabolismo infatti la sua azione si riversa positivamente anche sul benessere dell’apparato digestivo e intestinale. Assumere una dose opportuna di questa sostanza garantisce infatti al corpo di trovare sollievo dai disturbi dovuti alla stitichezza o alla cattiva digestione a livello dello stomaco. Insieme con queste due importanti azioni c’è un altro grande beneficio per la salute generale dell’organismo infatti il principio attivo del pepe nero svolge un ruolo decisivo dell’eliminazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e dell’insorgenza di alcune forme tumorali.
La spezia del buonumore
Una scoperta davvero interessante riguarda anche gli effetti che sono stati riscontrati sul tono dell’umore. Oltre al risveglio del metabolismo la piperina è in grado anche di aumentare la produzione dei due migliori alleati biologici del sorriso: la serotonina e la dopamina. Questi due ormoni sono indispensabili per contrastare gli stati depressivi sempre più frequenti nella società contemporanea ed è davvero interessante scoprire che la loro produzione può essere indotta senza ricorrere a farmaci o altri prodotti chimici che nella maggior parte dei casi hanno numerose controindicazione per la salute generale dell’organismo.
Come integrarla nella dieta
Come abbiamo specificato all’inizio del nostro articolo la piperina è contenuta essenzialmente nel pepe nero protagonista di moltissime ricette italiane. Esistono però anche atri modi per introdurla nella propria dieta come ad esempio ricorrere ad integratori alimentari venduti sotto forma di pillole o capsule oppure attraverso il consumo di tisane di facilissima reperibilità per tutti.
Fonte: curcuma e piperina plus