Passare troppe ore a dormire può essere cause di patologie

Passare troppe ore a dormire può essere cause di patologie

SHARE

Ci sono periodi della vita in cui la massima aspirazione è poter dormire almeno qualche ora. Vuoi per gli stress di una vita troppo complicata, vuoi per altri motivi che si presentano senza preavvisi. Arrivano poi invece fasi in cui si dorme tanto e spesso. Addirittura in cui si prova piacere per il sonno. Ma forse non tutti sanno che dormire troppo potrebbe celare delle patologie o comunque avere delle cause che vanno indagate. Non bisogna affatto trascurare in particolare questo fatto soprattutto in quei soggetti che invece prima facevano fatica a conciliare il sonno. Allora dormire si,ma il giusto senza esagerazione nè in senso positivo nè in senso negativo.

Molti esperti sostengono che passare dormire tanto fa male, è in alcuni casi può arrecare danni all’organismo. Addirittura si potrebbero verificarsi delle conseguenze inaspettate per la salute e il benessere.

Prima però di concentrarci sulle conseguenze del sonno esagerato, bisogna specificare quante ore bisognerebbe dedicargli.

Si è sempre parlato di almeno 8 ore, ma anche questa cifra potrebbe essere dispersiva. Bisogna infatti partire dal presupposto che le ore di sonno non possono essere uguali per tutti, ma ci sono delle differenze dovute alle fasce d’età.

Dormire con esagerazione potrebbe portare a problemi vari che potrebbero essere anche non compresi per quelli che sono.

Una delle conseguenze più diffuse potrebbe essere la depressione. Addirittura alcuni studi dimostrano che tra chi dorme normalmente e chi abusa c’è un’incidenza doppia di depressione.

C’è poi qualche dato davvero sorprendente. In base ad un altro studio sembrerebbe infatti che per quelle donne che dormono il giusto ci sarebbero maggiori possibilità di gravidanza che non in quelle che dormono troppo o troppo poco.

Ma ci potrebbe anche essere una stretta correlazione tra le ore di sonno e la comparsa del diabete. Chi trascorre molte ore a letto dedicandosi al sonno potrebbe sviluppare maggiormente il diabete che non i soggetti che si limitano a 7 o massimo 9 ore di riposo.

Strano, ma vero. Addirittura il letto e il riposo prolungato favorirebbe il sovrappeso. Attenzione non si sta dicendo che è strano ingrassare, ma che è strano farlo semplicemente con ore eccessive di sonno.

E’ persino pericoloso per il cuore. Chi dorme troppo infatti potrebbe facilmente soffrire di patologie cardiache a differenza di chi dorme adeguatamente.

C’è poi un precedente statistico molto particolare e preoccupante. Recenti studi hanno dimostrato che c’è una correlazione molto incidente tra le troppe ore o le poche ore di sonno e la morte precoce.