Prevenzione dentale e del cavo orale: perché è così importante la salute...

Prevenzione dentale e del cavo orale: perché è così importante la salute dei denti e del cavo orale e quali sono i benefici.

SHARE

Il sorriso è il nostro biglietto da visita quando ci relazioniamo al mondo e alla gente. Un sorriso sano e bello, capace di comunicare e renderci ancora più belli, ha attenzione di cure sin dai primi anni di vita. Inoltre, la pulizia dei nostri denti e della nostra bocca è fondamentale al fine di evitare patologie dentali come carie ,gengiviti, parodontiti, piorrea e via discorrendo. Ovviamente un controllo almeno annuale dal dentista è sempre il modo migliore per verificare lo stato di saluta del nostro cavo orale ; è pertanto opportuno scegliere un bravo professionista di fiducia, reperendolo anche online se necessario consultando il sito internet dello studio come, ad esempio, http://dentistabari.org/.

Per prevenire che i nostri denti possano danneggiarsi  e preservare il proprio sorriso, si dovrebbe partire con l’attuare semplici gesti nel nostro quotidiano. Per curare giornalmente i nostri denti, bisogna seguire dei semplici passaggi da effettuare ogni giorno, come ad esempio:

– Lavarsi i denti dopo ogni pasto principale ( minimo 3 volte al giorno) e strofinare i denti per almeno un minuto in totale, limitando in questo modo l’insorgenza di tartaro e carie.

– Utilizzare il filo interdentale, almeno una volta al giorno, per poter eliminare possibili residui di cibo incastrati tra i denti.

– Utilizzare il colluttorio, per eliminare placche e batteri nel cavo orale; bisogna però ricordare che il colluttorio, per quanto possa essere utile nel prevenire l’insorgenza di germi, non sostituisce lo spazzolino.

–  Fare attenzione all’alimentazione e cercare di consumare, il più possibile, cibi ricchi di vitamine e di Sali minerali, limitando l’uso e il consumo di bevande alcoliche, caffeina, bevande zuccherate e il fumo, in modo tale da poter salvaguardare sia denti che tessuti gengivali ed evitando l’insorgenza di macchie.

– Cambiare lo spazzolino almeno una volta al mese ( se elettrico, bisognerà cambiare soltanto la testina). In commercio, esistono sia spazzolini manuali che spazzolini elettrici e scegliere quello giusto, a volte, può essere complicato anche se tra i due non esiste alcuna differenza. L’unica accortezza nella scelta, sarà quella di preferire uno spazzolino adeguato alla grandezza della nostra bocca.

Inoltre, in Italia, esiste un programma di prevenzione “ ad hoc” attuato e creato al fine di informare i cittadini italiani su quella che è l’importanza della prevenzione dentaria e della salute della bocca.  A partire dal 1980, ogni anno, nel mese di Ottobre  è stato istituito per l’occasione, il Mese della Prevenzione Dentale che rappresenta, ad oggi, l’unico programma di prevenzione odontoiatrica presente sull’intero territorio nazionale. Attraverso questo programma di prevenzione, viene offerta ai cittadini la possibilità di effettuare, in maniera completamente gratuita, una visita di controllo annuale improntata a valutare lo stato di salute dentale e del cavo orale, sia per i singoli che per tutta la famiglia. Grazie a questo programma di prevenzione, la salute del cavo orale degli italiani risulta essere una delle migliori in tutta Europa.

Il Mese della Prevenzione Dentale, ha permesso negli anni di prevenire e risolvere in tempo, malattie che avrebbero potuto compromettere la salute, non solo dei nostri denti, ma di tutto il nostro organismo. Infatti, grazie all’introduzione di visite di controllo annuali ( gratuite), i cittadini italiani sono stati in grado di controllare e verificare in tempo, l’insorgenza di malattie gravi, come i tumori del cavo orale, esorcizzando le gravi conseguenze e ripercussioni che si sarebbero potute verificare sul completo organismo.

In conclusione, possiamo affermare che la prevenzione dentale, sia fondamentale per poter sfoggiare un sorriso sano e splendente ed aiuta, in aggiunta, a spendere un minor quantitativo di soldi in cure future ed ipotetiche. Inoltre, bisogna ricordare che sorridere fa bene al nostro organismo e alla nostra salute psicofisica, perciò curare il sorriso dovrebbe essere una delle priorità di ognuno di noi.